Imbiancatura cantina zona Lorenteggio
25/11/2022Imbiancatura cantina zona Creta
29/11/2022La presenza di muffa in casa ti dà il tormento? È arrivato il momento di eliminarla in modo definitivo con l’aiuto di un professionista del settore. Purtroppo, è stato dimostrato come con la muffa i rimedi fai da te non siano sempre efficaci, in quanto dipende dal luogo in cui questa sorge, dalla possibilità che si ha di utilizzare prodotti a volte chimici per l’eliminazione e se la parete consente determinati trattamenti.
Qual è il primo avviso della possibile presenza della muffa in casa?
La prima cosa che notiamo in casa quando sta per sorgere un grave problema di muffa è la presenza in alcuni punti specifici di macchie umide sui muri. Questi sono i primi avvisi a cui dobbiamo fare attenzione, in quanto le muffe e i batteri proliferano in modo veloce provocando danni alla salute e conseguenze anche per gli oggetti d’arredo. Per questo è necessario porre rimedio alla muffa già quando si hanno i primi sintomi di presenza, in modo da evitare che possa diffondersi in maniera incontrollata per tutta la casa.
Quali sono le motivazioni che portano alla presenza della muffa in casa?
La prima motivazione è da riscontrarsi in una scarsa ventilazione, eccessiva umidità, insufficiente isolamento termico, mancata esposizione alla luce solare. Il danno peggiore però lo crea sempre la presenza di umidità. Se manca questa la casa non avrà mai la presenza di muffa.
Quando si manifesta in casa l’umidità?
La presenza dell’umidità in casa inizia già nei primi mesi invernali, quando l’umidità è presente e si manifesta una grande differenza di temperatura tra interno ed esterno, il manifestarsi è dovuto alla differenza generata da punti di condensa, i quali vanno a causare la formazione di goccioline di acqua sui muri.
Lo sapevi che in casa possono essere presenti diversi tipi di umidità?
Le tipologie di umidità sono: umidità di risalita, umidità da infiltrazione e umidità da condensa.
Cos’è l’umidità di risalita presente in casa e che crea muffa?
L’umidità di risalita parte dal terreno depositandosi sulle pareti dell’abitazione. L’umidità di risalita come si manifesta? Attraverso la formazione di muffa sull’intonaco e distacco di questo.
Cos’è l’umidità da infiltrazione presente in casa che crea muffa?
L’umidità da infiltrazione è dovuta all’esposizione alla pioggia dell’edificio posto a piano terra o ad eventuali rotture o perdite di condotte idrauliche che agiscono sulle pareti a causa dei fenomeni di umidità.
Cos’è l’umidità da condensa che crea la muffa in casa?
L’umidità da condensa deriva dalla condensazione del vapore acqueo dovuta a uno scarso isolamento termico.
Cosa provoca la muffa sui muri in casa?
La presenza di muffa in casa può provocare un deterioramento dell’edificio, degli intonaci e arredi, ma non solo può minare gravemente la salute degli inquilini con conseguenze gravi come: irritazioni agli occhi e alla pelle, allergiche alle vie respiratorie, asma e bronchiti croniche.
Ricordiamoci sempre che la muffa è tossica e bisogna agire subito ai primi sintomi della sua formazione in casa.
Richiedi anche tu una consulenza per valutare lo stato della tua abitazione e intervenire immediatamente sulla formazione di muffa e batteri.